Prof.ssa Maria Marinaro
La professoressa Maria Marinaro nasce ad Ospedaletto d’Alpinolo (AV) il 29 settembre 1933. Si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1956 e qui consegue il Diploma di Perfezionamento in Fisica Teorica e Nucleare nel 1959. Nel 1972 consegue la Maturità nel Concorso alla Cattedra di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Cagliari.
Nel 1976 vince il Concorso a Cattedra di Fisica Teorica. E’Assistente Universitario all’Università degli Studi di Napoli dal 1959 al 1976, Professore Straordinario di Meccanica Statistica all’Università degli Studi di Salerno dal 1976 al 1979 e sempre in quest’ateneo dal 1979 al 1992 Professore Ordinario di Meccanica Statistica. Nel 1993 la nomina a Professore Ordinario di Fisica Teorica, carica ricoperta fino al 2008.
Maria Marinaro inizia, subito dopo aver concluso gli studi, nel 1959, la sua attività di ricerca, presso l’Istituto di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Napoli, nel gruppo di ricerca di Teoria dei Campi guidato dal prof. Eduardo R. Caianiello. Il primo argomento di ricerca è la Rinormalizzazione nella Teoria dei Campi, di grande interesse a quell’epoca. Dopo qualche anno il suo interesse si rivolge allo studio delle proprietà dei sistemi a multi corpi e guida un gruppo di ricerca per l’applicazione delle tecniche di Teoria dei Campi a questi sistemi. Il gruppo di lavoro è tra i primi in Italia ad introdurre il formalismo delle funzioni di Green per sistemi non relativistici. In particolare, è affrontato il problema della rottura spontanea di simmetria in relazione al processo di condensazione di particelle di Bose (superfluidità).
Dopo un soggiorno di un anno in Inghilterra presso il Queen Mary College di Londra dove collabora con i professori G. Sewell e J. Valatin ed una permanenza, con l’incarico di Visiting Professor, nel gruppo di lavoro del prof. J. Klauder al Bell Laboratories, New Jersey, U.S.A., nel 1974 Maria Marinaro trasferisce la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Fisica dell’Università degli Studi di Salerno, dove guida gruppi di lavoro in vari campi, tra i quali: la dinamica dei sistemi quantistici a temperatura diversa da zero; l’elettrodinamica dei sistemi superconduttivi; proprietà di sistemi di elettroni fortemente correlati. Dal 1986 una parte dell’attività di ricerca di Maria Marinaro è dedicata allo studio dei sistemi neuronali. Sono analizzate le proprietà dinamiche ed i meccanismi di apprendimento dei sistemi di neuroni e le reti neurali sono applicate per il riconoscimento di segnali ed immagini in vari contesti. Il risultato di questa intensa attività di ricerca è la pubblicazione di 177 articoli (raccolti in Maria Marinaro Collected Papers, a cura di Roberta Citro, Silvia Scarpetta e Ferdinando Mancini, Gutenberg Edizioni). Quest’attività di ricerca si sviluppa in un ampio contesto di relazioni e scambi internazionali sostenuti dall’organizzazione e/o la partecipazione di Maria Marinaro a Convegni, Scuole, Workshop svoltesi presso prestigiose Istituzioni Scientifiche sia italiane che internazionali.
Oltre al suo profondo impegno nella ricerca e nella didattica, Maria Marinaro ricopre numerose cariche accademiche durante la sua prestigiosa carriera. Dal 1966 al 1973 è Responsabile Scientifico della sezione teorica di Napoli del G.N.S.M. del C.N.R.;dal 1975 al 1978 è Responsabile Scientifico della sezione di Salerno del G.N.S.M. del C.N.R.; dal 1972 al 1976 e dal 1980 al 1983 è Direttore dell’Istituto di Fisica della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Salerno; dal 1976 al 1978 e dal 1983 al 1995 è Preside della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Salerno; dal 1983 al 1990 è Direttore dell’Unità di Salerno dell’I.N.F.M. (Istituto Nazionale di Fisica della Materia); nel 1994 è Presidente del Consiglio di Amministrazione del Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno; dal 1993 fino al 2009 è Presidente del Consiglio Direttivo dell’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici (IIASS) di Vietri sul Mare; dal 1998 al 2005 è Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Fisica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Salerno.
Maria Marinaro muore a Napoli il 12 maggio 2009.