Premio "E.R. Caianiello" 2016


Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” - IIASS

Vietri sul Mare, SA

Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello”- Università di Salerno



XXII Edizione del Premio “Eduardo R. Caianiello”

per gli Studenti delle Scuole Secondarie Superiori


Anche quest’anno l’Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici “E.R. Caianiello” (IIASS), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell'Università di Salerno, coordinatrice Dott.ssa Roberta Citro, ha bandito, per onorare la memoria dell'eminente scienziato ed educatore Prof. Eduardo R. Caianiello, un concorso per l'assegnazione di tre “Premi Eduardo R. Caianiello''.

Al concorso possono partecipare, su base volontaria, gli studenti che frequentano le Scuole Secondarie Superiori delle province di Salerno, Avellino e Benevento. Esso consiste nella risoluzione di alcuni problemi di Matematica e Fisica ed il tempo concesso per la prova è di due ore.

Il concorso si svolgerà presso la Facoltà di Scienze MM FF NN dell'Università di Salerno (aule P3 e P4), in Fisciano, Venerdì 26 Febbraio 2016, alle ore 15.00. Ai partecipanti che avranno ottenuto un giudizio sufficiente alla prova sarà rilasciato un attestato utilizzabile ai fini dell'attribuzione del credito formativo.

 Per informazioni Sig. Iannaco Giovanni tel. 089-969491

 


>> Download Locandina
>> Tracce
>> Soluzioni
>> Vincitori
>> Menzioni

 

 

 

 

Vincitori

I° Classificato: Giacomo Hermes Ferraro - Liceo Scientifico “Mancini” di  Avellino

II° Classificato: Riccardo Bello 
- Liceo Statale "Tito Lucrezio Caro" di Sarno

III° Classificati a pari merito: Elia Anzuoni 
- Liceo Scientifico “V. De Caprariis” di  Atripalda (AV)
                                                   Lorenzo Fierro 
- Liceo Scientifico “G. Da Procida” di  Salerno


Premiazione

L'assegnazione dei Premi “Eduardo R. Caianiello” XXII edizione e delle Olimpiadi della Fisica (Polo Avellino-Benevento) agli studenti vincitori avverrà il giorno 12 maggio 2016 alle ore 16:00 presso l’aula P1 piano 0 della Facoltà di Scienze MM. FF. e NN. dell’Università di Salerno e sarà preceduta dalla conferenza del Prof. Gaetano Vilasi - Università degli Studi di Salerno  dal titolo L'ATTRAZIONE FATALE DELLA GRAVITA'.