Home
Rilevanza per ii SSN: Gli obiettivi del Corso riguardano la formazione degli operatori del SSN e di quelle figure professionali, sanitarie e non, che desiderano integrare nella loro attivita gli lnterventi Assistiti con gli Animali (IAA). Tali lnterventi sono rivolti a persone fragili - quali i bambini e gli anziani con dlsabilita - a soggetti affetti da patologie del neurosviluppo, qua Iii disturbi dello spettro autistico, o a utenti affetti da patologie neurodegenerative, quali ad esempio le demenze, inclusa la malattia di Alzheimer. II Corso si inserisce nell'ambito dell'attivita formativa dell'lstituto Superiore di Sanita, come sancita all'interno dell'Accordo tra ii Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sul documento recante "Li nee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)" del 25 marzo 2015. In particolare, ii Corso ha valenza propedeutica e fornisce le basi per la comprensione della relazione uomo-animale e alcune nozioni riguardanti la normativa italiana in materia di IAA. Si approfondiranno, inoltre, i ruoli e le responsabilita delle diverse figure professionali, come descritto nelle Linee Guida.
I moduli formativi successivi con ISS, CNR ISASI, IZSSI, IIASS
Con il Patricinio dell'Assessorato Sanità Regione Sicilia
Programma
Il Corso
Il Corso nasce dalla sinergia scientifica tra l'Istituto Superiore di Sanità, l'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "Eduardo Caianiello" di Messina del CNR, l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, la Regione Siciliana e l Associazione"Ragli e Nitriti" - Attività e Terapie con Asini e Cavalli.
Obiettivi generali:
i) Introduzione agli IAA;
ii) Comprensione dei fondamenti della relazione uomo-animale e del concetto di lavoro in équipe;
iii) Approfondimenti: ruoli e responsabilità delle diverse figure professionali, analisi della realtà nazionale e della situazione normativa.
Obiettivi specifici:
I partecipanti al Corso acquisiranno competenze: a) tecnico-professionali: competenze specifiche di base per poter sviluppare il loro percorso di formazione nell'ambito della progettazione di Interventi Assistiti con gli Animali.
I partecipanti comprenderanno il ruolo e a responsabilità della propria figura professionale e di come questa si rapporta con i diversi componenti dell'equipe. Al termine del percorso formativo sapranno come deve essere progettata e programmata una attività di Terapia e/o Educazione Assistita con gli Animali; b) di processo: tutte le figure professionali presenti capiranno il loro ruolo all'interno dell'equipe e inizieranno ad acquisire le prime competenze specifiche; c) di sistema: i partecipanti al Corso apprenderanno i principi base contenuti nelle Linee Guida Nazionali.
Metodo didattico:
Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che si articoleranno in gruppi di discussione ed esercitazioni con filmati.
Responsabili dell'evento: Francesca Cirulli 155, Giovanni Pioggia CNR ISASI, Vincenzo Monteverde IZSSi, Ferdinando Mancini IIASS
Segreteria scientifica: Marta Borgi 155, Angela Prestifilippi IZSSi
Segreteria tecnica: Tina Nappi IIASS, Giusy Alimena IZSSi, Sergio Baluci CNR ISASI,
Lunedì |
Martedì Moderatore Vincenzo Monteverde 09.00 La disabilità M. Lo Giudice 10.00 L'autismo F. Marino 11.00 L'anziano fragile F. Ci rulli 12.00 Introduzione dell'animale nel percorsi psicoterapici R. Migneco 13.00 Lunch 14.30 L'equipe per gli lAA: ruoli e responsabilità degli operatori coinvolti F. Ci rulli 16.00 Gli animali domestici coinvolti negli lAA: aspetti etici M.Borgi 17.00 Discussione. Interazione attiva docenti-discenti 18.00 Conclusioni Interverranno: Marta Borgi 155, Salvatore Cacciola Rete Fattorie Sociali Sicilia ASP Catania, Stefania Cerino SIRP, Francesca Cirulli 155, Margherita Lo Giudice ASP Messina, Flavia Marino CNR ISASI, Roberta Migneco Ragli&Nitriti, Vincenzo Monteverde IZSSi "A. Mirri''. Michele Panzera Unirne, Giovanni Pioggia CNR ISASI, Angela Prestifilippi IZSSi "A. Mirri", Antonino Nazareno Virga Regione Sicilia Sanità Veterinaria Sede del corso: CNR ISASI, via Torre Bianca, Istituto Marino Pad. 4, Mortelle, Messina |
Mercoledì Esperienze di IAA: Moderatore Salvatore Dara 09.00 Interventi assistiti con il cavallo: potenzialità, progetti e esperlenze,S. Cerino 10.30 Il management degli equidi Impiegati in IAA, M. Panzera 12.00 Fattorie sociali e IAA, S. Cacciola 13.30 Lunch 15.00 Progettare con l'Asino, A. Prestifilippi 16.30 Esercitazione pratica: progettare AAA, F. Cirulli, M. Borgi 17.30 Discussione finale. Interazione attiva docenti-discenti 18.30 Compilazione del questionario di valutazione della qualità percepita etestfinaledi apprendimento 19.00 Chiusura dei avori e consegna attestati di partecipazione |
Informazioni e Contatti
Riferimenti amministrativi:
Tina Nappi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, +39 3934006889
Dott.ssa Giuseppina Alimena: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, +39 0916565471
Riferimenti tecnico scientifici:
Marta Borgi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, +39 0649902107
Angela Prestifilippi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
, +39 3475446402
Sede del corso:
CNR ISASI, Via Torre Bianca, Istituto Marino Pad.4, Mortelle, Messina
Informazioni
Il modulo d'iscrizione dovrà essere scaricato dal presente sito e inviato entro l'11 febbraio 2017 alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
insieme alla ricevuta del pagamento della quota d'iscrizione.
La quota d'iscrizione al corso è di 250€ (iva esente).
Il pagamento della quota di iscrizione, può essere effettuato tramite bonifico bancario o pagamento su c/c postale, con la seguente causale:
Interventi Assistiti con gli Animali. Corso Propedeutico - Messina, 20-21-22 febbraio 2017
Di seguito si riportano gli estremi utili per eseguire il pagamento:
- Mediante accreditamento sul c/c postale n. 13794904, intestato a: Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici "E.R. Caianiello" (IIASS), specificando la causale di versamento;
- Mediante bonifico bancario a favore di: Istituto Internazionale per gli Alti Studi Scientifici "E.R. Caianiello" (IIASS), specificando la causale di versamento.
Si indicano di seguito le coordinate bancarie:
Banca: FIDEURAM, IBAN: IT02F0329601601000066131328, BIC: FIBKITMM
Il corso rilascerà 21 crediti ECM per le figure socio sanitarie di seguito elencate.
Professione | Discipline |
VETERINARIO | IGIENE DEGLI ALLEVAMENTI E DELLE PRODUZIONI ZOOTECNICHE; SANITÀ ANIMALE; |
LOGOPEDISTA | LOGOPEDISTA; |
PSICOLOGO | PSICOTERAPIA; PSICOLOGIA; |
MEDICO CHIRURGO | MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; CHIRURGIA PEDIATRICA; NEUROFISIOPATOLOGIA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; PSICOTERAPIA; |
FISIOTERAPISTA | FISIOTERAPISTA; |
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA | TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; |
TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA | TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA; |
ALTRO | TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA; |
Il provider e partner scientifico dell'evento è l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Sicilia "A. Mirri" di Palermo.
Per ricevere i crediti ECM compilare il modulo al seguente link:
Modulo crediti ECM
Si ricorda che l’acquisizione dei crediti ECM è subordinata al pagamento della quota di iscrizione al corso
Sistemazioni alberghiere
Hotel Villa Morgana ***
www.villamorgana.it
V. ConsolarePompea, 1965 - Ganzirri
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 090 325575
Immerso nel verde di uno splendido giardino, l'Hotel Villa Morgana sorge nella cornice naturale dello Stretto di Messina e dei Laghi di Ganzirri dove affacciano la suggestiva piscina e le camere panoramiche.
L'hotel Villa Morgana nasce dall'accurata ristrutturazione di una villa anni '70, della quale conserva l'eleganza e il calore degli ambienti e la caratteristica "atmosfera di casa" che lo distingue.
Il Centro Benessere KiKlub Natural Wellness offre una serie di trattamenti esclusivi per regalarsi momenti di autentico relax.
Residence dei Margi ****
www.residencedeimargi.it
Via Margi 53 - Torre Faro
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 090 321307
In uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia, Capo Peloro, dove il mito si fonde con la realtà, nella punta estrema nord orientale dell'isola, sorge il nuovo complesso turistico alberghiero Residence dei Margi.
Capo Peloro Resort ****
www.capopelorohotel.it
Via Circuito - Torre Faro
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: +39 090 3223613
All'interno della riserva naturale di Capo Peloro, si estende su una superficie di 25000 mq circondato dalla tipica vegetazione mediterranea situata all'estremo vertice nord della Sicilia, tra i due laghi di Ganzirri, nel villaggio di Torre Faro, dove il Mar Ionio incontra il Tirreno.
Altre sistemazioni alberghiere
Altre sistemazioni possono essere scelte a Messina, ma la location del meeting dista 12 Km dal cento città, dal quale è possibile prendere il bus numero 79 per raggiungerel’Istituto Marino.
Tutte queste informazioni su questa pagina sono state tratte dal sito ufficiale del corso https://iaa.isasi.it/ cui si rimanda per completi dettagli .