Sei qui: Home Dott. Gaetano Lambiase

Presentazione ricerca

Fig. 1 – Universe  EvolutionLa mia attività di ricerca si basa principalmente sulle seguenti tematiche: Cosmologia, Fisica delle particelle e astroparticellare,Gravitazione.

Le recenti osservazioni cosmologiche indicano che l’Universo si trova in una fase accelerata (Fig. 1).Un tale andamento non trova riscontro nel modello cosmologico standard, cioè la cosmologia basata sui principi della Relatività Generale, ed è ascritto ad una nuova forma di energia denominata Energia Oscura (EO).

Fig.2 - Dark Energy,Dark Matter,Baryon MatterI dati osservativi mostrano che l’EO oggi costituisce circa il 75% di energia/materia presente nell’Universo (Fig. 2).
Una possibile spiegazione di questa fase accelerata dell’Universo, e quindi dell’EO, è connessa con l’inapplicabilità della Relatività Generale su grandi scale. Questo punto di vista ha portato negli ultimi anni allo sviluppo cosiddette teorie estese della gravitazione, che rappresentano una modificazione/estensione della Relatività Generale senza alterarne la struttura concettuale.

Fig.3 - Matter-antimatter asymmetryUn altro interessante problema è quello dell’ asimmetria tra materia e antimateria nell’Universo (Fig. 3). Poiché le leggi della fisica richiedono che materia e antimateria debbano essere generate  in eguale quantità,  la presenza di solo materia nell’Universo implica che durante l’evoluzione dell’Universo la materia abbia prevalso sull’antimateria tramite un meccanismo ancora non individuato, generando l’asimmetria che oggi osserviamo.      

 

Gruppo di Ricerca:

 Dott. Gaetano Lambiase  
   

Publicazioni

Neutrino coupling to cosmological background: A review on gravitational Baryo/Leptogenesis
G. Lambiase, S. Mohanty, A.R. Prasanna Int.J.Mod.Phys. D22 (2013) 1330030

GSI anomaly and spin-rotation coupling
G. Lambiase, G. Papini, G. Scarpetta - Phys.Lett. B718 (2013) 998-1001

Leptogenesis by curvature coupling of heavy neutrinos
G. Lambiase, S. Mohanty - Phys.Rev. D84 (2011) 023509

Lorentz invariance breakdown and constraints from big-bang nucleosynthesis
G Lambiase - Phys.Rev. D72 (2005) 087702

Scale invariant leptogenesis from spin-gravity coupling following inflation
G. Lambiase, S. Mohanty, A.R. Prasanna - Phys.Rev.Lett. 96 (2006) 071302

Effects of CPT and Lorentz invariance violation on pulsar kicks
G. Lambiase - Phys.Rev. D71 (2005) 065005

Titoli


Progetti

 

 

Sei qui: Home Dott. Gaetano Lambiase